Non ci sono articoli nel tuo carrello.
COS'É LA FEBBRE?
La febbre è una variazione della termoregolazione corporea, che si manifesta attraverso una serie di reazioni chimiche che avvengono a livello dell’ipotalamo, in presenza di determinate condizioni patologiche. In questi casi il nostro cervello va a modificare la temperatura media del nostro corpo, che normalmente oscilla fra i 36,5°C e i 37,5°C, e la innalza (in maniera reversibile) allo scopo di accelerare il metabolismo e potenziare l’azione del sistema immunitario nel combattere l’infezione.
La temperatura alta è quindi un sintomo utile perché funzionale ad aumentare la produzione di alcuni globuli bianchi di cui il sistema immunitario si serve per combattere i batteri o i virus.
QUANDO SI MANIFESTA LA FEBBRE?
La febbre si manifesta quando il nostro organismo entra in contatto con degli agenti patogeni, che possono essere ad esempio batteri o virus. Quando un agente patogeno entra in circolo, può incidere – al pari delle sostanze messaggere dell’organismo – sull’ipotalamo, ossia sulla parte del cervello che regola la nostra riserva di calore. La temperatura viene allora aumentata a più fasi.
COSA SUCCEDE AL NOSTRO ORGANISMO?
Nella fase iniziale, per ridurre la dispersione di calore, i vasi sanguigni si restringono. La pelle appare pallida, fredda e secca, al contempo insorgono gli spasmi muscolari accompagnati dai tipici brividi di freddo che, a loro volta, favoriscono la produzione di calore. Il calore corporeo sale e la temperatura raggiunge il suo punto massimo. Infine, una volta debellati gli agenti sensibili al calore, il corpo torna alla temperatura normale, anche attraverso il sudore che è un meccanismo che contribuisce all'abbassamento della temperatura corporea.
Infatti, quando la temperatura aumenta, il nostro corpo mette in atto tutta una serie di meccanismi atti a difendere il nostro organismo e a ripristinare la temperatura corporea ottimale.
COSA FARE IN CASO DI FEBBRE?
Benché la febbre sia un meccanismo di difesa del nostro organismo è importante tenerla sotto controllo: lo stato febbrile è infatti una condizione molto dispendiosa, a livello energetico, per il nostro organismo e comunque, quando si supera una certa temperatura (attorno ai 39°C) è considerata pericolosa per la salute.
PUOI MISURARLA CON IL NOSTRO TERMOMETRO AD INFRAROSSI IN OFFERTA
Per tenere sotto controllo la febbre è consigliabile stare tranquilli al caldo sotto le coperte, stare attenti a non prendere freddo a causa della sudorazione, idratarsi bevendo molta acqua o tisane con miele e limone e integrare i sali minerali persi con la sudorazione, nonché potenziare l'apporto vitaminico per recuperare le forze.
Se la febbre non accenna a scendere è bene assumere un farmaco antipiretico o antinfiammatorio e, infine, se la febbre dura più di qualche giorno, è consigliabile recarsi dal medico. A maggior ragione se la temperatura supera i 40°C negli adulti e i 39°C nei bambini.