Non ci sono articoli nel tuo carrello.
COS'È LA CELLULITE?
Come tutte sappiamo, la cellulite è un inestetismo caratterizzato dalla presenza, più o meno evidente, di “cumuletti di grasso” visibili ad occhio nudo, localizzati il più delle volte su cosce, glutei, interno coscia ma può anche manifestarsi a livello di braccia, pancia e polpacci.
Interessa nel 99 per cento dei casi la popolazione femminile e bel due donne e mezzo su tre soffrono di questo disturbo.
Quello che ai nostri occhi appare come una distribuzione irregolare del grasso sottocutaneo può però avere sia origini diverse che essere un disturbo diverso che però apparentemente si presenta nello stesso modo.
Iniziamo col chiarire una cosa che non tutte sanno, quella che noi chiamiamo comunemente cellulite e identifichiamo come accumulo di grasso sottocutaneo, può non essere solo un problema di grasso mal distribuito ma molte volte interessa la pelle, il tessuto sottocutaneo e il tessuto connettivo, è infatti chiamata FALSA CELLULITE. Ma vedremo questa cosa in seguito.
Innanzitutto bisogna dire che il deposito adiposo (grasso) sottocutaneo che tutte le persone hanno, è una riserva energetica, infatti il nostro grasso naturale è importante per darci energia per le azioni quotidiane che svolgiamo.
Durante gli sforzi fisici, il nostro organismo prende energia dal grasso sottocutaneo e ne consegue che il nostro grasso sottocutaneo diminuisce, in assenza di sforzo o a seguito di un maggiore introito di cibo nel nostro organismo, il tessuto adiposo può aumentare.
Detto questo, vediamo cos'è la cellulite.
Partiamo, come detto prima, dall'accumulo adiposo, in condizioni fisiologiche compromesse (stile di vita poco sano, alimentazione poco consona e quant'altro..) gli adipociti (cellule che costituiscono il grasso), si possono rompere e rilasciare all'esterno i trigliceridi, questi si collocano nello spazio tra le cellule, comprimendo i piccoli vasi deputati al microcircolo ed è proprio così che si creano quelle brutte irregolarità della pelle che ricordano tanto la buccia d'arancia.
Col tempo poi si va incontro a delle vere e proprie modificazioni del tessuto adiposo e, ovviamente, al peggioramento di questa condizione.
Le cause dell'insorgenza delle cellulite possono essere veramente tante, prendiamo ora in considerazione quelle più frequenti.
1. al primo posto troviamo sicuramente i fattori genetici, parliamoci chiaramente, c'è chi è più e chi è meno predisposta a sviluppare questo inestetismo, dipende dalla capacità del nostro organismo di accumulare/smaltire più o meno velocemente il grasso che immagazziniamo.
Come detto prima, il pannicolo adiposo che si localizza nei tessuti sottocutanei può essere più o meno cospicuo, sta a noi poi trovare i vari modi per smaltirlo.
2. microcircolazione: il tessuto adiposo che si dispone sotto gli strati superficiali della pelle è vascolarizzato, ovvero ci sono tutta una serie di “vasetti” sanguigni che trasportano il sangue e che possono essere più o meno efficienti.
Teniamo presente che la vascolarizzazione di questa zona è molto importante per due motivi principali, innanzitutto una buona vascolarizzazione aiuta a “smuovere” il grasso e quindi a ridistribuirlo in maniera omogenea, evitando la creazione dei cumuletti o, se già presenti, aiutandone la rimozione e in secondo luogo una buona vascolarizzazione determina una buona ossigenazione dei tessuti e quindi un rinnovamento cellulare del tessuto.
Uno dei grossi problemi della cellulite è appunto la compromissione del microcircolo, in presenza di cellulite infatti i vasetti che trasportano il sangue vengono compressi dalle cellule di grasso e il sangue non scorre bene!
3. fattori ormonali e ritenzione idrica: altra causa, prettamente femminile dell'insorgere della tanto odiata cellulite, è sicuramente l'eccessiva produzione di estrogeni, i nostri fantastici ormoni femminili :)
Gli estrogeni infatti, che sono gli stessi che determinano il gonfiore generalizzato prima del ciclo, oltre a favorire l'accumulo del grasso, localizzandolo su fianchi e glutei, favoriscono la ritenzione idrica che tutte ben conosciamo e che aggrava ed enfatizza la presenza della cellulite stessa.
La ritenzione idrica, come tutte sappiamo è l'eccessivo accumulo di liquidi all'interno dell'organismo e la riduzione della sua eliminazione che si traduce appunto in gonfiori vari e localizzati in varie parti del corpo, soprattutto in gambe, glutei e addome.
4. alimentazione scorretta: inutile dire che un grande contributo all'insorgenza della cellulite è una scorretta alimentazione. In particolar modo mangiare cibi ricchi di grassi saturi, fritti o eccessivamente ricchi di zuccheri, oltre ad avere ripercussioni sullo stato di salute generale, favoriscono l'accumulo di grasso sottocutaneo che poi, ovviamente, legato ad una microcircolazione compromessa e ad una scarsa attività fisica, sfociano in cellulite.
Se vogliamo evitare tutto questo dobbiamo cercare di mantenere una dieta equilibrata e variegata, prediligere verdura e frutta a carboidrati e grassi, avere un buon apporto di vitamine e fibre per mantenere una regolarità intestinale adeguata e ricordarci di idratare sempre il nostro corpo bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, possibilmente povera di sodio. Infine, è bene abbandonare certi vizi quali fumo, consumo di alcolici e anche eccessivo consumo di caffè.
5. scarsa attività fisica: per mantenerci in forma e accelerare il processo di smaltimento dei grassi è buona abitudine svolgere regolarmente dell'attività fisica.
Bisogna stare attente anche al tipo di attività fisica svolta, ad esempio se soffrite di cellulite è meglio evitare la corsa perché l'eccessivo impatto con il terreno che viene impartito al nostro corpo durante la corsa può provocare delle microlacerazioni alle membrane delle cellule adipose e quindi peggiorare la situazione.
Anche un'attività fisica eccessivamente intensa ed in particolar modo quella anaerobica, può risultare dannosa in quanto determina un accumulo di acido lattico che va a compromettere il microcircolo e l'ossigenazione dei tessuti e quindi favorisce l'insorgenza della cellulite.
Per attivare il microcircolo si può ricorrere ad attività quali la ginnastica aerobica, la bicicletta, la semplice camminata e il nuoto.
6. utilizzo di farmaci: l'utilizzo prolungato di alcuni farmaci quali ad esempio la pillola anticoncezionale può sicuramente incidere sull'aumento della ritenzione idrica e quindi tradursi in un peggioramento della cellulite.
7. stress e ansia: lo stato emotivo gioca un ruolo importante anche sul nostro lato estetico, l'eccessivo stress infatti, oltre a poter incidere negativamente sul microcircolo e sul metabolismo, determina un aumento della produzione di cortisolo che a sua volta determina un aumento della ritenzione idrica.
RIMEDI
Rimediare alla cellulite non è così complicato come appare, la maggior parte delle donne afferma che in due o tre mesetti, con impegno e giusti accorgimenti, i risultati si vedono.
1. Innanzitutto iniziate a camminare, andare in bicicletta o nuotare, almeno tre volte alla settimana.
Va benissimo ovviamente anche andare in palestra stando sempre attente a non fare sforzi troppo elevati perché questo, come abbiamo visto prima, rischia di determinare una eccessiva produzione di acido lattico.
2. Modulate da subito la dieta, cercate di eliminare per quanto più possibile il sale, grandissimo nemico della nostra forma fisica, prediligete cibi sani e nutrienti ma con pochi grassi.
Tanti vegetali e fibre per mantenere una buona regolarità intestinale e una buona salute in generale.
Io direi che sarebbe buona cosa anche ridurre un po' i carboidrati, pasta riso e pane, almeno per un po'.
Mangiare dolci e zuccheri con molta moderazione, magari preferire un buon frutto a una fetta di torta sarebbe meglio ;)
Bere almeno due litri di acqua al giorno (se possibile, povera di sodio), e mangiare tanta verdura, con limitazione per le patate ovviamente in quanto eccessivamente ricche in carboidrati, si a legumi (contengono tante proteine e pochi grassi), si a carni bianche e pesce.
L'ideale è fare almeno tre pasti al giorno, non saltare pasti e non abbuffarsi durante un pasto ma cercare di suddividere il cibo in più pasti, facilitando così il metabolismo.
3. Zero stress!! si sa, di questi tempi è difficile non stressarsi e non essere ansiose, però la mia raccomandazione è quella di cercare di stare il più rilassate possibile.
Quando la nostra mente è rilassata, lo è anche il nostro organismo e questo si ripercuote sul nostro aspetto, sulla nostra pelle e sulla nostra forma fisica.
Come detto prima, lo stress fa produrre al nostro organismo il cortisolo e determina un aumento della ritenzione idrica all'interno dell'organismo, che si traduce in gonfiori in varie parti del corpo (soprattutto pancia, fianchi e gambe) e cellulite!
NO allo stress mi raccomando!
4. Massaggi e creme sono utili? Si, lo sono enormemente!!
Sarebbe buona abitudine massaggiare le zone interessate da cellulite ogni sera dopo il bagno!
La procedura migliore da seguire sarebbe questa: scrub – crema – massaggio.
In commercio ci sono un bel po' di creme, alcune efficaci, altre meno.
Una cosa importante da sapere è che affinché la nostra pelle riesca ad assorbire le varie creme e quindi i principi attivi presenti all'interno, deve essere esfoliata, ovvero devono essere rimossi gli strati più esterni di cellule morte che si creano quotidianamente nella parte più superficiale della nostra pelle e che, se non rimosse, si accumulano e rappresentano un ostacolo tra la pelle e la crema.
Per esfoliare la pelle va ovviamente effettuato almeno uno scrub a settimana, seguita appunto dall'applicazione della crema, che sia idratante, nutriente o anticellulite non importa, la procedura da seguire è sempre la stessa.
La pelle deve essere messa in condizioni di poter assorbire i nutrienti che sono presenti nelle creme, altrimenti l'applicazione della nostra crema è assolutamente inutile e questo vale per tutte le parti del corpo, anche per il viso chiaramente.
Oltre alla crema applicata è importante anche il massaggio, se fatto con costanza, quotidianamente, va a modellare la zona colpita dalla cellulite, riattiva il microcircolo e va a ridurre i “cumuletti” di grasso localizzato. Per avere risultati ancora più incisivi si può anche fare ricorso ad alcuni integratori (scegliere con cura) che aiutano l'eliminazione dei liquidi o il metabolismo dei grassi o potenziano il microcircolo, in commercio ce ne sono molti ma bisogna saper scegliere con cura.
5. Principi attivi naturali: utili a contrastare la cellulite sono Ananas (drenante e antinfiammatorio naturale), Betulla (brucia grassi e contrasta i pannicoli adiposi) e Pilosella (forte diuretico che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e quindi riduce la ritenzione idrica) ma anche Tarassaco, Carciofo e Bardana.
Con i rimedi direi che può bastare, applicando con regolarità queste 5 indicazioni non sarà complicato liberarsi dalla tanto odiata cellulite e superare la prova costume alla grandissima :)
CLICKA QUI PER CONOSCERE I RIMEDI ANTICELLULITE DI LOVESALUTE